I Corsi

Canto e ricerca vocale ed approfondimento delle tecniche di interpretazione


Obiettivo di questo corso è lo studio del canto come ricerca e disciplina della propria voce. Numerosi laboratori su repertorio, performance sul palco e in studio di registrazione, scrittura ed esecuzione di un proprio repertorio, esplorazione di tecniche non convenzionali formano una Sezione di Canto condotta dal coach Aronne Gasparato

Pianoforte


Lo studio del Pianoforte è orientato alla multidisciplinarietà, guardando allo strumento come un mezzo per avere il “controllo” di una band o di un’orchestra grazie alla sua capacità di emergere anche come strumento solista. Un percorso che spazia dalla tecnica classica a quella Jazz, dalla programmazione dei sintetizzatori e dell’elettronica alla pratica dei linguaggi elettrici e Soul.

Violino


Lo studio del violino richiede un’attenzione costante al perfezionamento dell’intonazione e alla ricerca del bel suono. A tale proposito, sotto la guida dell’insegnante saranno esplorate le tecniche più tradizionali di studio dello strumento, le quali saranno combinate alla sperimentazione di approcci più innovativi. Per raggiungere efficacemente tale obiettivo e per ampliare la conoscenza del repertorio musicale e delle abilità dello studente, affiancheremo allo studio individuale la formazione di piccoli ensemble strumentali

Chitarra Acustica ed Elettrica


Lo scopo è quello di permettere agli allievi di esprimere il proprio mondo interiore tramite lo strumento e, eventualmente, farne un trampolino di lancio per una futura attività professionale. Dal primo approccio allo strumento allo studio degli accordi; le scale e i generi musicali; il plettro e la tecnica classica; lo studio della tecnica e l’improvvisazione; l’uso di internet e i nuovi mezzi didattici; la teoria funzionale alla pratica e la musica d’assieme.
Lezioni individuali e collettive con l’utilizzo di materiale originale e non. Monitoraggio costante dell’apprendimento attraverso registrazioni e consegna di basi appositamente preparate per l’esercizio a casa.
Il corso si rivolge a bambini ed adulti differenziando i percorsi e gli obiettivi e personalizzando lo studio.

Batteria


Il corso ha l’obiettivo di formare batteristi ed è rivolto a chi si avvicina al mondo della musica e a chi vuole approfondire la conoscenza dello strumento. Il programma prevede la conoscenza della notazione musicale, dei rudimenti e della tecnica, della coordinazione e indipendenza sul set e lo studio di stili e generi musicali. Il percorso di studio viene personalizzato in base al livello e alle aspirazioni dell’allievo.

Basso Elettrico


Dalla conoscenza di base dello strumento allo studio delle principali dinamiche di accompagnamento ritmico. Il basso resta fra gli strumenti più apprezzati dai giovani.

Tromba


Approccio e tenuta dello strumento, Esercizi di riscaldamento e rilassamento, Impostazione delle due mani, Spinta dell’aria, Sviluppo e cura dell’emissione del suono, Prime diteggiature, Studio di brani scelti e concordati con l’insegnante sono solo alcuni degli argomenti di questo affascinante corso musicale.

Arpa Celtica


Il suono dell'arpa porta benessere ed armonia. L'arpa Celtica é uno strumento versatile che permette di suonare sia come solista che come accompagnatore all'interno di una band o di un orchestra. Uno strumento antichissimo che permette di toccare diversi repertori: musica classica, musica antica, folk, musica celtica, rock, pop, jazz,....

Propedeutica | Avvicinamento alla musica per bambini


È importante dare ai bambini la concreta possibilità di fruire della musica, che è una grande risorsa educativo-formativa, nella convinzione che questa possa contribuire a uno sviluppo armonioso della persona. Bisognerebbe, dunque, partire dalla convinzione che si sia educatori, insegnati o genitori, perché solo da questo indispensabile presupposto ci si potrà porre nella giusta direzione, alla ricerca quindi delle modalità corrette nel proporre o scegliere le attività, gli ascolti e le occasioni musicali.

Logopedia e Voce


La terapia logopedica come prevenzione per i disturbi legati al parlato (disfonie) e al cantato (disodie). Applicazione dei principi di Igiene Vocale. Riabilitazione e recupero delle voci "alterate". Collaborazione con l'insegnante di canto nell'impostazione di un corretto sostegno respiratorio.

RICHIEDI INFORMAZIONI